sabato 11 giugno 2011

Rendi più saporita la tua vita col.... Sale aromatizzato!


L'indiscusso re della cucina è il sale.
Non vi è casa che ne sia sprovvista, 
a volte scontato perché sempre presente, ma fondamentale.

Le tipologie di sale più diffuse sono 2: il sale marino (quello più utilizzato) e il salgemma che proviene da giacimenti sotterranei. Di quest'ultimo il più diffuso è di colore bianco, ma ve ne possono essere anche colorati a secondo della provenienza, come il rosa di himalayano o il nero delle Hawaii.

In Italia abbiamo dell'ottimo sale, famoso è quello di Cervia che è detto dolce perché povero di quei minerali che danno l'amarezza ed è naturalmente iodato.

Il sale è talmente importante che veniva persino utilizzato come fonte di pagamento, da lui deriva la parola salario.

Non potrei vivere senza il sale... io sono una sale-dipendente.....

ecco un'idea per impreziosirlo con l'aggiunta di erbe aromatiche:


*SALE AROMATIZZATO*
con Salvia, Timo, Alloro, Maggiorana, Erba Cipollina, Rosmarino, Pepe verde, Aglio, Origano

in un robot da cucina tritare il sale, le erbe secche e 2 spicchi di aglio

ecco il risultato, un sale verdastro al quale aggiungo una bella spolverata di pepe nero. 

stenderlo su una placca da forno ed infornare per 5 minuti in forno tiepido (50°) per far asciugare gli umori dell'aglio fresco.
(mi raccomando: che sia tiepido e non caldo sennò si brucia!!!)

C'è anche chi non lo inforna e per farlo asciugare gli lascia passare la notte all'aperto.

il sale è pronto per arricchire le vostre preparazioni!!!


Un'idea carina è quella di mettere il sale in sacchetti e regalarli agli amici.
io ho fatto così ed il risultato è garantito!!!! ;-)




ottimo per gli arrosti e sulle grigliate.


provalo sulle mie bistecchine di cinghiale e
sul pollo alla cacciatora

3 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Ammazza Fede.. che bellissima idea la tua.. anche un'altra mia amica foodblogger lo aveva preparato questo sale aromatizzato.. ma il tuo metodo.. con l'aggiunta di aglio mi piace un sacco!!! baci buon w.e. :-D

nightfairy ha detto...

Bellissima idea!

Cucina con Federica ha detto...

buongiorno ragazze! grazie :-*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...